Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale.

 

Piano Nazionale Scuola Digitale

Azione #4 Ambienti per la didattica digitale integrata

⇒ Avviso prot. n. 10812 del 13/05/2021 
⇒ Decreto Dirigenziale di assunzione in bilancio
⇒ Disseminazione iniziale
⇒ Avviso interno Progettista e Collaudatore
Le domande di Progettista e Collaudatore + Dichiarazione titoli sono in fondo alla pagina (Sezione ALLEGATI)
⇒ Incarico D. S. Progettista
⇒ Incarico DSGA Collaudatore
⇒ Avviso interno BIS-COLLAUDATORE
L'istanza di  Collaudatore BIS + Dichiarazione titoli sono in fondo alla pagina (Sezione ALLEGATI)

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“Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”

⇒ Disseminazione iniziale progetto PNNR- DDI Regioni Mezzogiorno
⇒ Decreto assunzione in bilancio PNSD DDI REGIONI MEZZOGIORNO

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Formazione PNSD 2016/2017

 Nomina Animatore Digitale

Nomina Team Digitale

 

PIANO DIGITALE DEL NOSTRO ISTITUTO

PREMESSA

Come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma del sistema dell’ Istruzione all’art. 1 comma 56, il MIUR, con D.M. n. 851 del 27/10/2015 ha adottato il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), una vera e propria strategia complessiva di innovazione della scuola.

Inserendo il  PNSD in un triennio, si può cominciare a pensare a nuove modalità didattiche per far interagire studenti e docenti anche attraverso ambienti o strumenti di apprendimento come socialclassroom o applicativi di coding, o attraverso l’utilizzo del sito web d’istituto come vetrina per accedere ad ulteriori risorse e sistemi.

L’ Animatore Digitale, docente individuato in ogni scuola, ha il compito di “favorire il processo di digitalizzazione nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio, del Piano Nazionale Scuola Digitale”. Sarà formato attraverso un percorso dedicato (a valere sulle risorse del D.M. n. 435/2015), su tutti i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale”. Si tratta, quindi, di una figura di sistema che ha un ruolo strategico nell’ambito della realizzazione delle azioni previste nel PTOF  triennale”. 

Ambiti di intervento dell’Animatore Digitale sono: formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica, creazioni di soluzioni innovative.

COSA E’ STATO FATTO SINO A OGGI PER DIGITALIZZARE LA NOSTRA SCUOLA

Nel corso degli ultimi anni, il nostro istituto ha realizzato l’allestimento dei laboratori di informatica; ha avviato l’introduzione delle LIM in tutte le classi della Scuola Primaria; ha promosso l’accesso alla rete internet con il cablaggio wi-fi interno di tutti gli spazi del plesso centrale; è stato adottato l’uso del registro elettronico nella Scuola Primaria, promuovendo così la dematerializzazione realizzata anche tramite lo sviluppo del sito internet; si lavora ad allestire uno spazio innovativo come l’Atelier Digitale (Avviso ADOODGEFID n. 5403 del 16/03/2016.)

Per il futuro prossimo, tramite una continua ricerca e sperimentazione di soluzioni digitali sempre nuove, si realizzeranno varie esperienze quali: coding, robotica, creazione di mappe concettuali collaborative.

FASE PRELIMINARE – ANNO SCOLASTICO  2015/2016

Integrazione della rete wi-fi nell’istituto con l’attuazione del progetto Pon n. 9035 del 13/07/2015- FESR- Realizzazione –ampliamento LAN-WLAN

Proposta di finanziamento per un Atelier Creativo (Avviso ADOODGEFID n. 5403 del 16/03/2016.)

 

INTERVENTI TRIENNIO 2016/2019

 

FORMAZIONE INTERNA  

A.S. 2016/2017

  • Formazione specifica per l’Animatore Digitale
  • Coordinamento formazione base per i docenti del Team per l’innovazione

A.S. 2017/2018

  • Rilevamento delle competenze digitali dei docenti (Infanzia – Primaria)
  • Formazione specifica per l’Animatore Digitale
  • Formazione sull’utilizzo del registro elettronico
  • Formazione all’utilizzo delle Google Apps for Educational ai membri della commissione digitale
  • Organizzazione di “Caffè digitali”. I Caffè digitali rappresentano una modalità nuova di formazione e di condivisione delle buone pratiche in cui vengono affrontate le più innovative tematiche sull'utilizzo delle tecnologie nella didattica.
  • Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale
  • Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale
  • Sperimentazione di percorsi didattici basati sull’utilizzo di dispositivi individuali (BYOD)
  • Partecipazione a bandi nazionali, europei.

A.S. 2018/2019

  • Monitoraggio delle competenze digitali dei docenti (Infanzia – Primaria)
  • Formazione specifica per l’Animatore Digitale
  • Formazione sull’utilizzo del registro elettronico
  • Formazione all’utilizzo delle Google Apps for Educational a tutti i docenti
  • Organizzazione di un “caffè digitali”
  • Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale
  • Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale
  • Sperimentazione di percorsi didattici basati sull’utilizzo di dispositivi individuali (BYOD)
  • Sperimentazione di soluzioni tecnologiche da sperimentare per la didattica (uso del linguaggio Scratch)
  • Utilizzo di piattaforme di e-learning (Edmodo, Fidenia..) per rendere interattivo il processo di apprendimento.
  • Partecipazione a bandi nazionali, europei.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA

A.S. 2016/2017

  • Creazione di un nuovo sito web sul portale Argo che persegua gli obiettivi della chiarezza, dell’accessibilità e di una navigazione veloce e accessibile a tutti.

A.S. 2017/2018

  • Creazione della “Commissione didattica digitale”, costituita dall’Animatore Digitale, dal team per l’innovazione e da altri docenti disponibili a mettere a disposizione le proprie competenze.
  • Creazione di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD
  • Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte in formato multimediale
  • Utilizzo cartelle condivise e documenti condivisi di Google Drive per la condivisione di attività e la diffusione di buone pratiche
  • Utilizzo del registro elettronico per la condivisione di materiale scolastico
  • Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo)
  • Creazione di una pagina web sul sito dedicata all’Inclusione
  • Coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione

A.S. 2018/2019

  • Coordinamento con il D.S. e con i membri della Commissione didattica digitale per monitorare il lavoro svolto
  • Implementazione degli spazi web dedicati alla documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD
  • Utilizzo di cartelle e documenti condivisi di Google drive per la formulazione e consegna di documentazione: programmazioni-monitoraggi azioni del PTOF e PDM
  • Utilizzo del registro elettronico per la condivisione di materiale scolastico
  • Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo)
  • Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e all’ Ora del Coding.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

A.S. 2016/2017

  • Revisione, integrazione, delle reti wi-fi dell’istituto
  • Partecipazione all’Avviso per la creazione di un Atelier Digitale (Avviso AOODGEFID N. 5403 del 16/06/2016)
  • Supporto ai docenti nell’uso progressivo e completo del registro elettronico
  • Supporto ai docenti nella presentazione di documentazione scolastica on line secondo il processo di Dematerializzazione ((D.L. n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” convertito nella legge n. 135/2012 e successivi)
  • Collaborazione e comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità di pratica e ricerca

A.S. 2017/2018

  • Sostegno alla produzione e diffusione di materiale didattico digitale autoprodotto dai docenti
  • Accesso ad internet – wi-fi per tutto il personale della scuola
  • Attività rivolte allo sviluppo competenze dell’area computazionale degli alunni
  • Creazione di repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o selezionati dal web
  • Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica (linguaggio Scratch)
  • Partecipazione ai bandi proposti dalle azioni del PNSD

A.S. 2018/2019

  • Sostegno alla produzione e diffusione di materiale didattico digitale autoprodotto dai docenti
  • Attività rivolte allo sviluppo competenze dell’area computazionale degli alunni
  • Proseguimento nella creazione di repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o selezionati dal web
  • Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica (linguaggio Scratch)
  • Partecipazione ai bandi proposti dalle azioni del PNSD
  • Implementazione di repository disciplinari
  • Potenziamento dell’utilizzo del coding con software dedicati ( Scratch)
  • Utilizzo di classi virtuali